LA NORMA Trasparenza e privacy – pubblicazione dei dati personali. Quando si parla di trasparenza ci si riferisce alla pubblicità di atti, documenti, informazioni e dati propri di ogni amministrazione. Lo scopo della pubblicazione di questi atti è quello di favorire il controllo sull’azione amministrativa, sull’utilizzo delle risorse pubbliche e sulle modalità con le quali le pubbliche amministrazioni agiscono per raggiungere i propri obiettivi. Le linee guida del Garante distinguono gli obblighi di pubblicazione in: Le pubbliche amministrazioni NON possono pubblicare qualunque dato e informazione personale se non diversamente specificato dalla norma. |
IL PROBLEMA Una Pubblica Amministrazione prima di pubblicare un documento dovrà individuare se esiste un termine di legge che legittima la diffusione del documento stesso, verificare caso per caso se sussistono i presupposti per l’oscuramento di alcune informazioni e la sottrazione all’indicizzazione dei dati sensibili (far sì che i motori di ricerca non possano reperire tali dati). Non si possono diffondere dati ulteriori rispetto a quelli per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria. La pubblica amministrazione deve quindi pubblicare i documenti garantendo l’autorevolezza e l’autenticità del documento pubblicato, che questi sia conforme all’originale, sia esso cartaceo che informatico, che vengano rispettati i valori giuridici degli atti pubblicati e che il documento pubblicato non sia alterabile e che questa inalterabilità sia garantita nel tempo. |
LA SOLUZIONE Il software PrivacyWord di Conquist SEMPLICE, ECONOMICO, EFFICACE. SEMPLICE: si installa, si richiede via email il codice di sblocco per ogni postazione ed è immediatamente operativo ECONOMICO: Costo una tantum della licenza d’uso illimitata di € 400 + iva per le prime tre postazioni e € 200 + iva per ogni postazione successiva, richiesta nello stesso ordine. Per ricevere il software basta accedere al MEPA ( ricerca “software privacyword” fornitore Conquist) oppure richiedere la fattura elettronica inviando un impegno formale di spesa con il CIG dalla email istituzionale alla email info@conquist.it EFFICACE: la Segreteria scrive un documento word ed indica quali sono le parti da oscurare, il software crea in automatico sia una copia del documento word che un file pdf, subito pronti per la pubblicazione sul Web nel rispetto della norma, con le parti indicate dalla Segreteria oscurate e non più reperibili dai motori di ricerca LEGGI ARTICOLO SU ORIZZONTE SCUOLA – SEGRETERIE. Trasparenza e privacy: quale prassi seguire. Cosa va pubblicato all’albo? – D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33Per informazioni: info@conquist.it (delle stessa linea software: PrivacyOdt, PrivacyPdf, PrivacyExcel) |